Esplorare per scegliere

Scoprire professioni

Viaggiare nei settori produttivi

Il percorso consta di una serie di attività guidate dalle quali gli studenti ricavano informazioni e stimoli su “mondi” poco o nulla conosciuti e visibili: l’industria e, più in generale, il sistema produttivo, declinato attraverso alcuni settori strategici per l’economia del territorio, caratterizzati da forte innovatività tecnologica, opportunità di inserimento e sviluppo professionale. Attraverso questa esplorazione i giovani possono ampliare l’orizzonte dei propri interessi e delle opportunità di studio e lavoro futuri.

Con la guida degli orientatori e attraverso apposite attività, gli studenti avranno l’opportunità di perfezionare la loro rappresentazione del panorama industriale (in termini di tecnologie, di ambienti di lavoro, di professioni) e di scoprire gli indirizzi di scuola superiore ad esso collegati.

La combinazione di video e sfide permette di dare ritmo alla esplorazione di ciascun settore, favorendo il maggiore coinvolgimento.

Inoltre, i docenti potranno avvalersi di un kit di supporto utile per realizzare in classe unità di apprendimento basate su attività ludico-didattiche “a tema”, capaci di favorire l’adozione di una giusta prospettiva esplorativa nei confronti dei singoli settori.

Struttura del percorso

Il percorso “Scoprire professioni” ha una durata complessiva di 30 ore, è composto da cinque moduli di approfondimento su altrettanti settori produttivi:
  • la meccatronica
  • la chimica (modulo realizzato in collaborazione con Federchimica)
  • l’energia
  • la logistica
  • l’alimentare

Ogni modulo è composto dalle seguenti attività:

1

Laboratorio asincrono iniziale con scheda attività

2

Tre video asincroni per approndire aspetti specifici
  • tecnologie impiegate nel settore
  • professioni più innovative del settore
  • percorsi scolastici più utili per lavorare nel settore

3

Kit didattico per attività in classe

4

Laboratorio asincrono finale

Essendo pensato come un vero e proprio “viaggio” esplorativo, il suggerimento è di abbracciare il progetto “Scoprire professioni” nella sua interezza dei cinque settori produttivi illustrati. Ciò al fine di favorire una full-immersion capace di ispirare nei giovani una visione nuova del mondo del lavoro.
Va inteso comunque che i 5 moduli-settori sono indipendenti l’uno dell’altro e sono fruibili anche singolarmente.

Modalità di partecipazione

Il percorso “Scoprire professioni” è stato strutturato in osservanza delle recenti linee guida per l’orientamento del 2022 e consente alle scuole di utilizzarlo nell’ambito delle 30 ore di attività orientativa da svolgere nel corso dell’anno scolastico. Per partecipare al percorso “Scoprire professioni” le scuole non dovranno sostenere alcun costo.

I cinque moduli-settori che compongono il percorso “Scoprire professioni” saranno fruibili a partire da lunedì 22 gennaio 2024 registrandosi tramite l’apposito modulo.

Per eventuali informazioni è possibile contattare il supporto tramite la pagina dedicata

Ciascuno dei cinque moduli che compone il percorso “Scoprire professioni” consente di totalizzare 1,5 ore di attività.
Inoltre, ciascun modulo-settore offre la possibilità al docente di organizzare in classe una unità didattica orientativa a tema (istruzioni sul kit didattico) stimata in 4,5 ore di attività. La fruizione di un modulo con l’effettuazione dell’unità didattica consente, perciò, di totalizzare 6 ore di attività orientativa.
La fruizione dell’intero percorso composto da cinque moduli (1,5 ore x 5 moduli = 7,5 ore) più le relative unità didattiche in classe (4,5 ore x 5 moduli = 22,5) consente di raggiungere le 30 ore di attività orientativa obbligatoria da svolgere nell’anno scolastico.
Infine, è possibile conteggiare ulteriori 2 ore di attività per le scuole che parteciperanno – in presenza o collegati streaming – all’evento finale presso Assolombarda del 15 maggio 2024.

Questo si chiuderà in 60 secondi